Questo blog è dedicato a tutte le non-creative come me: ogni tanto mi si accende una lampadina e ho qualche idea interessante, ma molto spesso faccio fatica a realizzarla perchè è troppo difficile o troppo costosa o non ho tempo... Ecco allora una raccolta di idee semplici e veloci da realizzare: in cucina, con i bambini, per personalizzare i vostri regali o decorare la propria casa. Se leggendo il mio blog si accende anche a voi qualche lampadina, lasciatemi un commento! Grazie

domenica 18 dicembre 2011

Frolline mania


 Ecco una nuova serie di frolline di Santa Lucia
  • 3 tuorli di uova (questa ricetta va bene in accoppiata con quella dei Baci di Giulietta in cui si usano solo gli albumi)
  • 50 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 220 gr di farina
Fare la pasta frolla non è semplice, soprattutto perchè più si impasta e più si sbriciola. Vi sconsiglio di usare mixer e impastatrici, basta usare alcune accortezze per riuscire ad impastarla bene.
Prima sbattete i tuorli e poi poco alla volta aggiungete lo zucchero continuando a mescolare. Quando zucchero e uova sono ben amalgamati, cominciate ad aggiungere anche la farina. Ad un certo punto l'impasto comincerà a diventare troppo duro, a quel punto cominciate ad aggiungere il burro fuso alternandolo ad un po' di farina e così via fino a quando l'impasto non sarà della giusta consistenza.
Ricordate che più impastate e più si sbriciolerà. Se vi sembra che sia troppo unta, potete tirarla tra due fogli di carta forno. Tiratela fino ad uno spessore di mezzo centimetro e poi ritagliate i biscotti.
Lasciatelo fare ai bambini che si divertono!
In forno a 180° per 20 minuti o almeno finchè non saranno belli dorati. Una volta tolti dal forno, fateli asciugare e poi una spolverata di zucchero a velo. E sono pronti da gustare, magari con una cioccolata calda!



Per fare gli alberelli ho aggiunto del colorante verde all'impasto.


Le stelle grandi sono fatte con MMF, quelle piccole sono di zucchero e le ho trovate in commercio.


Una versione paesaggistica delle frolline:


E non poteva mancare la versione cup cake, in cui ho usato le frolline per decorare dei cup cake ricoperti di crema al burro


Con questa ricetta voglio partecipare al contest di Ricette della Nonna

Nessun commento:

Posta un commento

Leggendo il mio post ti si è accesa una lampadina?! Fammelo sapere :)
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...